Già
a partire dall’ultimo anno della scuola d’infanzia i bambini dovrebbero
possedere alcune competenze fondamentali per il successivo
apprendimento della lettura e della scrittura.
Quando
però mi trovo a presentare questo argomento ai genitori, molto spesso (e
giustamente! Perché non sono “addetti ai lavori”) mi rispondono frasi del tipo
“no, ma il bimbo sa copiare tutte le lettere!”, oppure “tu sapessi come è
preciso a colorare!” ecc.
Oltre
alla conoscenza dell’alfabeto, alle abilità grafiche e manuali e alla capacità
di conversione segno-suono, è infatti importante che i bambini abbiano
sviluppato correttamente quelle che vengono dette “abilità
metafonologiche”: si tratta di certe competenze che fanno da tramite tra il
linguaggio parlato e quello scritto, consentendo in particolare di analizzare
il linguaggio orale, percepire le componenti sonore e le piccole unità da cui è
composto. Ecco perché tali capacità sono considerate il migliore
fattore predittivo dello sviluppo della lettura e della scrittura.
Tra
queste, le più importanti sono:
- il
riconoscimento e la produzione di rime;
- l’identificazione
dell’inizio e della fine della parola;
- la
capacità di segmentare e ricomporre una parola;
- la
capacità di classificare le parole per lunghezza;
- l’abilità
di discriminazione uditiva tra parole simili;
- la
capacità di attuare delle trasformazioni con le parole date.
Come
si può intuire, tali abilità sono costruite sul linguaggio, e quindi viene da
sé quanto sia importante che il bambino presenti innanzitutto un
linguaggio adeguato.
Il
mancato sviluppo di queste competenze a partire dall’ultimo anno della
scuola dell’infanzia, è definibile come fattore di rischio per un Disturbo
Specifico dell’ Apprendimento (D.S.A.) in età scolare.
Ciò
vuol dire che è più probabile, ma non certo.
La
speranza è che, identificati precocemente e trattati con programmi mirati,
possano evolvere favorevolmente e giungere alla scuola primaria pronti per
affrontare i compiti specifici dell’apprendimento.
Nessun commento:
Posta un commento