mercoledì 2 settembre 2015

La testimonianza di una mamma: "E’ grazie ai social che ho potuto aiutare mia figlia (discalculia evolutiva grave)"



L'ottobre scorso, tramite una trasmissione televisiva su Rai Tre (sconosciuti) raccontavano la storia di una ragazza dislessica: somigliava tanto a quella della mia bambina, con la differenza che per lei era solo riguardante la matematica. Così, non ricevendo nessun aiuto degli insegnanti, né dal medico di base, mi sono inoltrata sui social: il primo passo è stato quello di digitare su Google “dislessia verso i numeri”.
Da profana, non conoscevo bene il modo corretto per cercare informazioni, ma subito mi è apparso il termine DISCALCULIA. Ho incominciato a leggere ed ho capito che era proprio il disturbo di mia figlia! 
Successivamente ho incominciato a cercare anche su Facebook: testimonianze, gruppi e siti riguardanti queste problematiche, tramite cui ho capito come muovermi al meglio. Il resto è venuto da sé: visite e quant'altro per me del tutto sconosciuti e, dopo 6 mesi di attesa, finalmente, la diagnosi: discalculia evolutiva grave e problemi di memoria a breve termine.

Vale a dire che tutto ciò che riguarda i numeri per lei è un buco nero!! Per ben 4 anni l'ho tenuta anche 2 ore ad imparare le tabelline, ma ahimè, senza risultato..le ricordava al momento, ma dopo pochissimi minuti il vuoto! Ha difficoltà con l'orologio, o meglio dire proprio con il tempo. Ieri, oggi, fra una settimana, il mese prossimo, per lei è tutto uguale. Difficoltà con i telecomandi della TV: anziché digitare 613, per esempio, digita 316! E l'insegnante che intanto mi ripeteva che era una materia che non le piaceva, quindi non si impegnava abbastanza! Poi abbiamo cambiato scuola e quindi tutto nuovo, con insegnanti all'altezza del problema. Ad oggi mia figlia ha ottimi voti in tutte le materie, ama molto leggere, scrivere ed inventare storie. Purtroppo il suo grado di autostima al momento è sotto lo zero, grazie a chi avrebbe dovuta aiutarla e invece le ha spento il suo splendido sorriso!! Ma a settembre farà delle sedute di neuropsichiatria per lavorare sulla stima di sé stessa. Mi auguro che sia un inizio di una nuova vita, soprattutto per lei!! 
Grazie per l'attenzione. 

Nessun commento:

Posta un commento