sabato 19 settembre 2015

Idee per...raccontare!

Salve a tutti,
sono qui per presentarvi una nuova sezione del blog, che troverete sotto il tag "Logopedi..AMO!"
Perchè proprio questo nome? Beh perchè magari riesco a farvi percepire la passione che ho per il mio lavoro e anche per la creatività.
L'ho pensata per voi che mi leggete, perchè se vi trovate qui è sicuramente perchè volete saperne qualcosa in più e - perchè no - magari avere anche qualche spunto operativo..

Bene, iniziamo subito!

Qualche giorno fa ho trovato dei dadi da costruire molto carini, che trovate in fondo al post, con immagini suddivise per categorie diverse: personaggi, animali, oggetti, luoghi e tempo.
Quale idea più divertente per giocare a costruire delle storie? Infinite storie!!
Stampateli, costruiteli e lanciateli a turno per decidere quali di questi capiteranno nella vostra nuova storia..a questo punto siete pronti a crearla...spazio alla fantasia!

Se volete personalizzare il gioco, cercate su internet delle sagome di dado stampabili (se ne trovano molte cercando ad esempio "dado da costruire") e disegnateci sopra ciò che più vi piace.

Ne approfitto per ricordarvi l'importanza della narrazione per i bambini:
Il racconto è uno strumento molto usato in riabilitazione da noi logopedisti perchè costituisce un modo efficiente e al tempo stesso divertente per sviluppare le competenze linguistiche. 
Ma più in generale rappresenta un’esperienza molto importante per i bambini anche per altri motivi: oltre a creare un legame con l’adulto, può aiutarli a vincere le paure nel modo più semplice, superare i capricci e capire molte altre situazioni quotidiane con metafore che "addolciscono" la realtà.

Felice creazione!

     

Nessun commento:

Posta un commento